Vista la mia difficilissima sfida di aprile senza zucchero, di cui ve ne parlo in questo articolo, mi sono dovuta reinventare tutte le ricette per i dessert. In particolare per le merende dolci che per me sono fondamentali per una vita felice.

Ho scoperto che senza zucchero raffinato posso ritrovare il vero gusto della frutta e apprezzare sul serio la sua dolcezza. Ho anche scoperto altri dolcificanti che riescono a sostituire perfettamente lo zucchero raffinato. Tra i mille esperimenti fatti, ho deciso di riportarvi le mie tre ricette preferite che, per il loro perfetto connubio gusto-semplicità, hanno rallegrato i miei pomeriggi in lockdown.

Sono tutte ricette facili e veloci, per di più 2 su 3 senza glutine e vegane! Beh fine degli spoiler iniziamo!

Pan di spagna morbidissimo

Immaginatevi un morso soffice e cioccolatoso, non troppo dolce ma nemmeno amaro. Un cubotto morbido, appagante che riesce a darvi tutta la soddisfazione che stavate cercando nel crogiolamento della merenda del pomeriggio. Vi assicuro che la gratificazione sarà massima, volendo potete aggiungere frutta secca tritata o scaglie di cioccolato fondente all’impasto base.

 

Ingredienti

  • 2 cucchiai semi di lino + 120 ml acqua
  • 70 gr olio di cocco sciolto
  • 8-10 datteri + 150 ml di acqua
  • 8 gr lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale
  • 160 gr farina (io ho usato un mix tra riso integrale e avena)
  • 50 gr cacao amaro
  • Estratto di vaniglia

Procediamo

Inizia tritando i semi di lino con 120 ml di acqua, questo sarà il nostro composto gelificante, lascialo riposare per qualche minuto. Nel frattempo, snocciola i datteri e frullali insieme all’acqua. Unisci il composto di semi di lino e l’olio di cocco liquido. Aggiungi la farina (se non hai farine integrali va benissimo anche una 00), il lievito, il cacao amaro, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Incorpora questi elementi un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi e mescola bene.

Versa il composto in una teglia e inforna in forno statico a 180° per 20-25 minuti.

È un dolce ottimo per qualsiasi occasione, dalla colazione al dolcino sfizioso post cena! A me piace tagliarlo a cubotti e gustarlo con marmellata o burro d’arachidi.

Crema cioccolatosa di anacardi

Per un dolce al cucchiaio vi stra consiglio questa crema che è davvero una bomba! La potete gustare così in un bicchierino, ma anche utilizzarla come base per una cheesecake o come crema vegana per un tiramisù.

 

Ingredienti

  • 150 gr di anacardi ammollati e scolati
  • 80 ml bevanda vegetale (io ho usato soia)
  • 60 gr sciroppo d’acero (o 40 gr di miele)
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 30 gr di olio di semi di girasole (2 cucchiai)
  • cocco secco a piacere

 

Prepariamo la crema

Per ammollare gli anacardi basta metterli in una ciotola d’acqua per almeno due ore, se hai fretta usa acqua bollente: basteranno 10 minuti! Non saltare questo passaggio, è fondamentale per ottenere un composto veramente cremoso e liscio!

Versa gli anacardi scolati dall’acqua in un frullatore e aggiungi il latte che preferisci, io ho usato il latte di soia, ma va benissimo anche mandorle, avena o latte vaccino, e poi aggiungi 60 gr di sciroppo d’acero o, in alternativa 40 gr di miele. La quantità di dolcificante è molto soggettiva, vi consiglio di partire con queste quantità e regolare poi a piacere.

Aggiungi due cucchiaini di cacao amaro e una spolverata di cocco secco, e infine 30 gr di olio di semi di girasole. Copri e frulla bene. In davvero un batter d’occhio otterrai una crema liscia, morbida, che crea grave dipendenza. Resisti, credimi ne vale la pena, e lascia riposare il composto in frigo a solidificarsi nel bicchiere in cui la servirai, spolverando la superficie con ancora un po’ di cocco rapè.

Puoi conservarla in frigo per massimo 3 giorni, ma credo che come a me non durerà più di mezzo minuto! Puoi provare anche la versione alla vaniglia sostituendo il cacao con l’estratto di vaniglia!

Sfiziosissime palline di ricotta e cacao

Non hai assolutamente tempo ne voglia di accendere il forno, hai fame e ce l’hai proprio ora. Come arrangiarsi in questi casi? Se ti piace la ricotta queste palline sfiziose e velocissime fanno al caso tuo.

 

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta
  • 2 cucchiaini abbondanti di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di miele
  • 5 cucchiai di cocco rapè (più cocco per decorare)

 

Procediamo

Mescola tutti gli ingredienti insieme con l’aiuto di una forchetta o di un frustino. Per creare le palline ti consiglio di bagnarti le mani con l’acqua in modo da non perdere tempo a sleccazzare continuamente tutti i rimasugli dalle dita. Ricopri le tue meraviglie a piacere con altro cocco rapè (o granella di frutta secca o cioccolato fuso). Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti. Come promesso sono davvero veloci, io avevo così fame che ho aspettato solo 15 minuti!