Per chi ancora non lo conoscesse Alex Frezza, classe 1977, rappresenta una colonna portante del bartending della Penisola, fa parte di coloro che hanno elevato Napoli non solo alla pizza, ma anche all’ottimo bere miscelato. È, infatti, il  co-founder del famoso speakeasy cocktail bar , un luogo fuori dal tempo a cui ti affezioni per forza di cose, anche per chi come me ha avuto una sola occasione fino ad oggi.

Ha fondato anche una società di cocktail catering: da cui poi il lancio della scuola di formazione Bar in Movimento Academy. Non contento, nel 2018 decide di coronare un altro sogno, apre il nuovo tropical bar a due passi dal mare campano.

Insomma, steward dell’ospitalità, come a lui piace definirsi, è riduttivo! Alex è una fucina di idee soprattutto quando si tratta di partorire cocktail nuovi. Quando l’ho contattato spiegandogli il progetto, che si tratta di una rubrica rivolta all’Italia a casa, annoiata, imbruttita con pochi ingredienti, tra cui le peggiori riserve alcoliche, mi ha chiesto se doveva tirar fuori la ‘monnezza. Così hard core non siamo ancora arrivati, anzi Alex mi ha sorpresa con due idee che gli frullavano in testa, lasciandosi la riserva di poter decidere in live. Con voi. Dall’ombra del Vesuvio alle dispense degli Italiani.

Il cocktail del venerdì: Palombella rosa

 

Alex ci ha confidato che ama ritrovare un sentore dolce nei cocktail e che sono essenziali pochi elementi per ottenere un prodotto di ottima qualità e giusto equilibrio. Per questa occasione ha pensato a un cocktail freschissimo, facile e davvero bello valorizzato dal succo di pompelmo rosa spremuto in diretta, con una parte dolce non invadente composta dal miele.

 

Ingredienti e dosi:

 

  • 60 ml spremuta di pompelmo rosa
  • 30 ml sciroppo di miele
  • 25 ml vodka
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 fetta di pompelmo
  • Soda o acqua frizzantissima on top

Procediamo:

Spremi un bel pompelmo profumato e con l’aiuto di un dosatore o misurino versa 60 ml di spremuta nel bicchiere. Alex ha scelto un bel calice, vanno bene anche dei classici highball da Paloma, ma ti assicuro che la sua scelta è la più azzeccata.

A questo punto diluisci qualche cucchiaino di miele con dell’acqua calda e shakera per bene fino ad ottenere uno sciroppo liquido. Versane 30 ml nel calice e mescola. A questo punto aggiungi due bei cubotti di ghiaccio e 25 ml di vodka e mescola ancora. Niente vodka a casa? Puoi sostituire questo alcolico con il tuo gin preferito. Taglia una bella fetta di pompelmo e infilala verticalmente tra il bordo del calice e il ghiaccio. Finiamo il nostro cocktail con un top di soda o acqua frizzantissima, et voilà! Il nostro weekend può iniziare alla grande!