È decollata la nuova rubrica Sorsi di-vini con il simpaticissimo sommelier AIS campano Francesco Gargiulo, classe 1989, che mi accompagnerà ogni mercoledì, ad orario di aperitivo, in un percorso sul mondo del vino a prova del miglior Cicerone.

Questa è una rubrica pensata per tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi al mondo del vino, ma a piccole dosi per non spaventare nessuno. Ci riferiamo davvero a chiunque, sia a neofiti curiosi che ai navigati intransigenti. Questi piccoli incontri verranno sempre scanditi da 3 elementi per noi fondamentali: divertimento, informazione e curiosità. Vogliamo stimolare ogni singola sinapsi, scioglierla e mescolarla ai profumi del vino. Il vino, che rimane il mezzo attraverso il quale si racconta di persone, territori, storia, sarà il nostro filo conduttore. Racconteremo di luoghi, produttori, terreni e segreti della vite. Non vogliamo di certo annoiarvi con descrizioni tecniche e diciture degli “addetti ai lavori”, vogliamo farvi fare un piccolo viaggio nella nostra passione, regalandovi emozioni facendovi divertire con noi nei nostri folli pensieri alcolici.

Il vino è davvero condivisione, come tale necessita di essere spartito tra tutti coloro che lo riescono ad apprezzare. Avete bisogno di un consiglio per far colpo al vostro primo appuntamento post lockdown? Siete alla ricerca della bottiglia perfetta da abbinare al vostro menù? Sentite la necessità di confrontarvi su un intricatissimo assaggio alla cieca o volete semplicemente scorpire l’arcano del “vino naturale”? Scriveteci, saremo super felici di potervi suggerire, guidare, indicare.

La nuova rubrica

Il programma ha aperto ufficialmente le sue porte mercoledì 6 maggio alle 18.30, con la presentazione di Francesco, del suo amato Soul & Fish e delle idee che fluttuano dentro e tutto intorno a lui e al suo incredibile mondo. Ci troverete ogni settimana alla stessa ora, per pochi minuti, one shot.

Parleremo di tantissime tematiche, a partire da quelle più pratiche fino a toccare i fragili pensieri filosofici post 2 o 3 bottiglie di rosso.

Il nostro obiettivo principale è quello di intrattenervi con gusto, regalandovi sorsi di-vini in pillole.

Soul & Fish

Chiudete gli occhi. Immaginatevi il profumo della salsedine, il tepore del sole che vi saluta cascando sotto il mare, come un’immensa palla di fuoco. Intorno a voi l’incomparabile suggestione del paesaggio, che da sempre hanno conferito alla costiera sorrentina un carattere epico, sentimentale e bucolico da spezzare il cuore. Incastonata nella pietra e nei cuori di chi la abita, esattamente nell’antico borgo di Marina Grande a Sorrento, si erge il ristorante Soul & Fish. Luogo oltremondano cristallizzato nel suo tempo incorniciato dai colori di pescherecci adagiati sull’acqua, che dormono di giorno e lavorano di notte, colline che fanno da boomerang ai raggi del sole.

“Soul & Fish, anima e pesce. Nessuna differenza, l’uomo è ciò che mangia. Perciò mettetevi comodi, respirate la brezza del mare, ripulite i polmoni dallo stress, al resto ci pensiamo noi.” Così si presenta la terza generazione che gestisce questo incredibile luogo di incontro, uniti da un legame familiare, che è la loro forza. Hanno fatto del rispetto per la tradizione, unita all’innovazione, una costante che si ripercuote non solo nel menù ma anche nella carta vini frutto di studio, ricerca e viaggi del Sommelier Francesco.