Drinc Cocktail e Conversation: Luca Marcellin

Esattamente un anno fa, passeggiando tra le vie di Milano, immersa in un quartiere scandito da artisti, scrittori, antiquari, gallerie d’arte pazzesche, vinerie e pasticcerie sono stata attratta da una discreta melodia soul. Mi sono ritrovata di fronte al Drinc Cocktail e Conversation, un cocktail bar che sorge tra Corso Buenos Aires e Città Studi in Via Plinio 32.

La cosa che mi ha più colpita è stata l’atmosfera che mi ha avvolta e fatto dimenticare di essere a Milano. Dietro al bancone Luca Marcellin, classe 1982, piemontese di nascita, ma si considera cittadino del mondo. Da sempre curioso, appassionato, creativo e pronto a nuove sfide. Vanta oltre 15 anni di esperienza come Bar Manager ed Head Mixologist in diversi hotel 5 stelle lusso e stellati Michelin fra i più esclusivi al mondo.

Luca ha partecipato a numerose e prestigiose competizioni internazionali e nel suo curriculum potrete ritrovare diverse consulenze tra cui quella di Bar consultant per il Four Seasons Hotel Milano. È anche docente alla Campari Accademy e alla European Business School.

Nel 2019 insieme alla sua socia, Désirée Brunet apre drinc. different, sempre a Milano. Gli obiettivi che ha sempre inseguito? “Lontano dall’ ordinario, profondo nell’essenza.”

Dopo quella prima volta, ci sono tornata spesso, scoprendo anche il format drinc. different e spero di poterci tornare al più presto.

Il cocktail del venerdì: Puntoebbasta

Il cocktail di oggi è un lontano parente dell’Americano, ma molto più pieno. Questo drink unisce vermouth italiano, bitter e lo sciroppo di zucchero mascobado con amarena. Presenta un finale gustoso che vi sorprenderà con i suoi sentori freschi di menta.

Ingredienti e dosi:

  • 2 cl Campari
  • 3 cl Vermouth Punt&mes
  • 1,5 cl Valhalla (liquore alle erbe)
  • 1 cl Moscobado syrup
  • 0,5 cl Amarena fabbri
  • 0,125 cl Acido ascorbico (vitamina C del succo di limone o arancia)
  • Dash Seltz (acqua frizzantissima)

Procediamo:

Se come me non avete il moscobado syrup già pronto farlo a casa è davvero una passeggiata. Si tratta di sciroppo di zucchero, gli addetti ai lavori lo chiamano zucchero liquido.

Procurati dello zucchero moscobado e acqua in proporzione di 2:1. Versa gli ingredienti in un pentolino e scaldali a fuoco dolce, mescolando continuamente fino allo scioglimento completo dello zucchero. Attenzione a non far bollire l’acqua, altrimenti si rischia di caramellizzare lo zucchero e alterare così sia il sapore e il colore dello sciroppo. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto avremo ottenuto il nostro zucchero liquido, che si può conservare in una bottiglietta di vetro in dispensa.

Bando alle ciance, proseguiamo con il cocktail! Versa tutti gli ingredienti, tranne il seltz, nel mixinglass (in alternativa usa un qualsiasi contenitore verticale), aggiungi abbondante ghiaccio e mescola. Con acido ascorbico intendiamo la classica vitamina C, a casa potete ricavarla dal succo filtrato di un’arancia. A questo punto versa un top di seltz e miscela delicatamente. Scegli un bicchiere possibilmente a coppa e versa il tutto lasciando scivolare solo un cubetto di ghiaccio. Et voilà, ecco a voi servito Puntoebbasta!

Il nostro tocco per l’instagrammata di questo venerdì: decorate il vostro cocktail con un bottone d’arancia e 3 gocce di bitter al cardamomo! Basta veramente poco per rendere un cocktail bello oltre che buonissimo. Cheers!