Tutti i bambini sono a casa da ormai più di un mese e con il passare dei giorni diventa sempre più difficile inventarsi qualcosa di nuovo per far trascorrere loro il tempo.

Ecco alcune idee originali per continuare a scoprire, giocare ed emozionarsi insieme.

Piccolo esperimento: scienza o magia?

Ti serviranno un palloncino, una bottiglietta in plastica da 0.5 litri, un po’ di aceto e del bicarbonato di sodio. Travasa mezzo bicchiere di aceto nella bottiglietta poi, con l’aiuto di un imbuto, versa 2/3 cucchiaini di bicarbonato all’interno del palloncino. Posiziona il palloncino sul collo della bottiglia, poi solleva la punta per far cadere il bicarbonato nell’aceto e… magia!

Caccia al tesoro

Primo passo: disegnate la mappa, segnando precisamente alcuni angoli sparsi della casa dove i partecipanti troveranno gli indizi per raggiungere le diverse tappe. Riportiamo gli indizi su alcuni bigliettini sotto forma di enigmi o indovinelli, che sveleranno il luogo dove si nasconde il tesoro. Non ci resta che scegliere il premio e consegnare la mappa ai giocatori.

La lavagna luminosa

Ti serviranno un contenitore di plastica, delle luci (per esempio quelle dell’albero di Natale) e della farina bianca o di mais. Dopo aver posizionato le luci all’interno della scatola, basterà chiuderla con il coperchio e versarci sopra la farina. Ora i bambini potranno liberare la loro fantasia disegnando sulla loro nuova lavagna luminosa!

Percorso ad ostacoli

Occorrente: scotch di carta e qualsiasi elemento della casa voi possiate utilizzare. Sul pavimento tracciamo con lo scotch un percorso fatto di segmenti dritti, curvilinei o a zig-zag, intervalliamo le parti in scotch con materassini, sedie, scatole o altri oggetti sui quali i partecipanti dovranno saltare, rotolare o girare attorno. Per i più piccoli è possibile creare un circuito molto semplice e senza troppi ostacoli, mentre per i grandi sbizzarritevi a renderlo il più articolato possibile!

Il picnic insolito

Scegliete il luogo ideale della vostra casa: il giardino, la terrazza oppure una stanza con una finestra da tenere spalancata. Dentro le mura potete spostare i mobili per creare il giusto spazio per mangiare, stendete a terra una tovaglia e posizionate diversi cuscini, luci e qualsiasi oggetto che crei l’atmosfera perfetta. Sbizzarritevi in cucina nella preparazione di panini, muffin e dolcetti vari. Ora dovete solo sedervi a terra e gustarvi il pranzo!

Memory gigante

Saranno necessari solamente dei piatti in plastica e molti colori. I partecipanti dovranno disegnare delle coppie di immagini sui piatti e colorarle (per rendere il gioco ancora più semplice è possibile stampare alcune immagini da Internet e incollarle). Terminata la fase di preparazione, girate i piatti in maniera casuale e date inizio al gioco!

Scrivere una fiaba

Vi servirà un quaderno, delle penne e dei colori, alcuni adesivi e tanta immaginazione! Iniziate a scrivere la vostra storia preferita; sono ammessi draghi, principesse, piccoli animaletti, eroi e ribelli. Questa attività può essere la più complicata e quella che richiede il tempo maggiore ma sicuramente, un giorno, diventerà un bellissimo ricordo.

Visitare un museo da casa

Numerosi musei hanno permesso di visitare con un click i loro tesori più belli. Italia Tutto Bene ha stilato per voi una classica dei 5 migliori musei che vi porteranno da Roma a Parigi, da Barcellona a Washington… pronti a fare il giro del mondo?