Visitare i più famosi musei del mondo con un click? Ora sembra possibile. Il mondo dell’arte, infatti, non va in quarantena e ci offre un’occasione esclusiva per teletrasportarci nelle città d’arte più importanti.
Naturalmente online, naturalmente gratis. Questa è la vera magia di Internet, che è in grado di farci raggiungere luoghi distanti migliaia di chilometri in una manciata di secondi diventando un mondo in miniatura nel palmo della nostra mano.
Ecco i 5 musei che impareremo a conoscere da casa, in attesa di poterli visitare di persona.
1. Gallerie degli Uffizi – Firenze
Le Gallerie degli Uffizi hanno lanciato una campagna social, Uffizi Decameron, per divulgare arte e tenere compagnia a tutti coloro che restano a casa. Sui profili Youtube, Facebook, Instagram e Twitter ogni giorno vengono raccontate le storie, le opere e i personaggi dei capolavori custoditi a Firenze. L’hashtag #uffiziDecameron è ispirato all’opera di Boccaccio, nella quale 10 giovani sfuggiti al contagio della peste si raccontano una novella al giorno per combattere la noia.
2. Smithsonian National Museum of Natural History – Washington
Questo museo di storia naturale è stato fondato nel 1910 e ha sede nel Mall di Washington D.C. Le stanze espositive, divise in sette dipartimenti, presentano una collezione che conta 145 milioni di esemplari fra animali, vegetali, fossili e meteoriti. Grazie a diversi tour virtuali autoguidati potremo osservare “da vicino” anche mammiferi, mammut e dinosauri.
3. Musei Vaticani – Roma
Questo tour parla di storia. Il sito ci racconta il passato di questi musei, permettendoci di percepire in profondità l’essenza di questi luoghi. Grazie a 7 tour virtuali potremo entrare nel mondo dei Pontefici e delle ricche collezioni create nel corso degli anni. Vi suggeriamo il tour virtuale della Cappella Sistina, rinomata per i suoi affreschi dipinti da alcuni tra i più grandi artisti italiani, come Michelangelo e Botticelli.
4. Louvre – Parigi
Il Louvre e la sua famosissima piramide di vetro non potevano mancare nella nostra TOP 5. I tour virtuali ci portano nello scrigno dei capolavori di arte antica e moderna situati sulla rive droit della Senna. Nel dettaglio, possiamo scegliere di inoltrarci nel periodo faraonico alla scoperta delle antichità egizie oppure nel mondo delle gallerie d’arte.
5. Casa Batlló – Barcellona
Senza ore di coda, arriviamo all’ultimo tour della nostra classifica che ci porta direttamente all’interno dell’icona di Barcellona, massima espressone della creatività di Gaudí: Casa Batlló.
Possiamo scoprire gli angoli più segreti di quest’opera modernista ispirata al Mar Mediterraneo con tour virtuale a 360°.
E se non siete ancora sazi di arte e di cultura vi invitiamo a visitare il sito online Google Arts & Culture, una raccolta di immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte in vari musei del mondo. Viaggiare non è mai stato così veloce… basta un click!