Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso, scrive Daniel Pennac. E come dargli torto? Le parole hanno un grande potere, consentono di percepire diversamente la realtà. In un momento inaspettato, come quello che stiamo vivendo, è indubbiamente utile avere un diversivo che distolga l’attenzione dalle preoccupazioni; quindi ecco a voi i cinque libri che possono salvarvi da qualsiasi cosa.
1. L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera
Un libro immancabile
Secondo Italo Calvino questo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Le storie di Tomáš, Teresa, Sabina e Franz si annodano in un quadrilatero amoroso che racchiude le esperienze delle nostre vite. Dietro il susseguirsi degli eventi si nascondono domande difficili, talvolta giudiziose e talvolta inevitabili. Una tra tutte divaga dalle prime righe del romanzo, voi cosa scegliereste: la pesantezza o la leggerezza?
2. L’arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike, di Phil Knight
Un libro che racconta di un uomo
Avreste mai pensato che dietro il rinomato swoosh della Nike si cela un ragazzo di ventiquattro anni che, zaino in spalla, decide di partire con cinquanta dollari e un grande obiettivo? Questo è l’inizio dell’autobiografia di Phil Knight, il fondatore di uno dei più celebri marchi al mondo. Nel primo anno di attività incassa ottomila dollari, oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari annui. Non si tratta di una semplice case history; Knight ci svela i suoi sogni, i rischi incontrati, le delusioni superate e i successi raggiunti. Questo libro è passione, ispirazione e perseveranza.
3. Da Zero alla Luna. La Blockchain: quando, come, perché sta cambiando il mondo, di Gian Luca Comandini
Un libro per un futuro che è già passato
Una rivoluzione sta modificando molti sistemi tradizionali che eravamo abituati ad utilizzare con effetti immediati sulle tecnologie, ma anche sull’economia e sulla socialità. Stiamo parlando della catena dei blocchi, meglio conosciuta come Blockchain. Un nuovo paradigma che, con tutte le sue applicazioni, porterà significativi miglioramenti al modello di business. Gian Luca Comandini, definito da Forbes “tra gli under 30 più influenti del paese”, ci spiega cosa ci aspetta in un futuro che, in parte, è già passato.
4. La grammatica di Dio, di Stefano Benni
Un libro che strappa un sorriso
Definito dallo stesso autore il “libro del mondo”, queste pagine ci regalano storie di solitudine e allegria. Si tratta di venticinque racconti ironici, fantasiosi, polemici, surreali e brillanti che si completano in un messaggio morale mai banale. Un libro che fa ridere, ma anche pensare. Come disse Callistrato: “Tra gli dèi che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria”.
5. Ogni volta che mi baci muore un nazista, di Guido Catalano
Un libro e i mille volti dell’amore
Avete mai letto un libro di poesie? Guido Catalano ci avvicina a questo mondo con una raccolta di piccoli fatti della vita e dell’amore scritti in versi. Il lettore può immergersi in queste pagine da solo oppure in compagnia, immedesimandosi in una storia che ha vissuto o che si limita a sognare. Troverete poesie che vi faranno sorridere, altre che vi faranno ricordare, forse qualcuna vi farà arrabbiare e anche rattristire; ciò che è sicuro è che non vi imbatterete in nessun nazista: è presente troppo amore in questo libro.
Per informarti:
Italia Tutto Bene ha una affiliazione con i siti linkati in questo articolo. Acquistando questi articoli attraverso il nostro link il prezzo per te sarà sempre identico, ma a noi sarà riconosciuta una piccola percentuale del ricavo. In questo modo sosterrai indirettamente le attività di Italia Tutto Bene.